Progetto Spesa Telefonica

Pronto Spesa

L' idea

In piena emergenza Coronavirus si è moltiplicata la necessità di aiutare le persone a fare la spesa senza farle uscire di casa.

Certo, ormai tutti i grossi marchi di supermercati sono organizzati con la raccolta degli ordini on line e relativo ritiro o consegna al domicilio, ma non tutte le persone usano internet o per lo meno una certa categoria di persone utilizza sicuramente più volentieri il telefono.

Analizzando le esigenze dell’emergenza e vedendo le necessità del supermercato CRAI di Trezzo sull’Adda (MI) è emerso che uno dei fattori importanti era la difficoltà nel ricevere e gestire i numerosi ordini telefonici per poi organizzare la preparazione della spesa e la relativa consegna.

Il progetto

SLAM ha deciso di mettere a disposizione le

proprie competenze per organizzare la raccolta ordini telefonici.

Da una semplice telefonata alla consegna della spesa a domicilio.

La prima esigenza “tecnica” da affrontare è stata quella di far rispondere i volontari dalle proprie case ad un numero unico.

Slam ha interpellato il partner MITAN TELEMATICA di Milano che ha subito risposto alla causa mettendo a disposizione gratuitamente il proprio servizio di Centralino in Cloud, facendo in modo che gli operatori volontari rispondessero al telefono direttamente dal proprio pc di casa in base alla propria disponibilità.

A questo punto, il contributo di SLAM è stato quello di realizzare un software centralizzato, Gestione Spesa, con cui gli operatori inseriscono la lista della spesa di chi chiama, verificando in tempo reale la disponibilità alla consegna a domicilio o l’orario per il ritiro, per poi inoltrare l’ordine di preparazione direttamente al supermercato.

Ricevuto l’ordine di spesa, il supermercato è in grado di preparare le singole spese e predisporre la consegna nel Comune di Trezzo sull’Adda e Concesa.

In questo modo è stato possibile ridurre l’accesso al supermercato, limitando gli assembramenti,  come indicato dal decreto in vigore.

La forza del progetto

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità, generosità e alla volontà delle persone coinvolte, che in questa particolare situazione hanno dimostrato una solidarietà e una forza veramente rare.